mercoledì 23/08/2023 • 06:00
All’esito della consultazione avviata ad aprile 2023 la Banca d'Italia ha emanato le modifiche al Provvedimento “Disposizioni della Banca d'Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni per finalità antiriciclaggio” del 26 marzo 2019 allineandosi agli orientamenti EBA del 14.6.22. Quali sono gli impatti sull'operatività dei destinatari degli obblighi ex D.Lgs. n. 231/2007?
Ascolta la news 5:03
Gli orientamenti EBA del 14.6.22 sulle “politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo e alle responsabilità del responsabile antiriciclaggio” hanno generato un impatto rilevante sull'organizzazione dei presidi AML dei soggetti obbligati e, di conseguenza, sulle procedure e sui controlli interni definiti per il contenimento del relativo rischio.
Sotto il profilo regolamentare, l'Autorità di Vigilanza ha dovuto quindi rimodulare l'originario provvedimento del marzo 2019, ridisegnando innanzitutto presidi organizzativi minimi i quali, pur sotto l'egida del principio di proporzionalità e del risk based approach, devono almeno dotarsi di:
1) una funzione antiriciclaggio;
2) un responsabile per l'invio delle segnalazioni sospette;
3) una funzione di internal audit e
4) un esponente aziendale per l'antiriciclaggio.
Esponente aziendale per l'antiriciclaggio
La previsione di quest'ultima nuova figura ha implicato un aggiornamento dei poteri dell'organo con funzione di supervisione strategica, il quale provvederà, entro il prossimo rinnovo delle cariche sociali o - al più tardi - entro il 30.6.26, alla relativa nomina.
Dal combinato disposto tra il provvediment...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Maggiore armonizzazione della normativa negli Stati membri, abbassamento della soglia percentuale e verifica ad ogni livello di proprietà, superamento del criterio scalare: sono alcun..
Approfondisci con
Il D.Lgs. n. 231/2007 contiene tre disposizioni, apparentemente avulse dal contesto sistematico della disciplina di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, laddove limita il ricorso all'uso del conta..
Giuseppe Alfieri
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.