mercoledì 09/08/2023 • 06:00
Le linee guida OCSE per le multinazionali integrano il c.d. dovere di diligenza, individuando 6 fasi per la condotta d'impresa responsabile ai fini della sostenibilità. La due diligence dovrà necessariamente comprendere la prevenzione del degrado ambientale che si traduce in effetti negativi sulla salute.
Ascolta la news 5:03
Le norme consolidate in materia di condotta d'impresa responsabile
Nel 2011 l'OCSE, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha pubblicato delle linee guida destinate alle imprese multinazionali (Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct- RBC); si trattava di una serie di raccomandazioni rivolte dai governi alle imprese multinazionali volte:
Sette anni più tardi, la stessa organizzazione ha emanato una guida sul “dovere di diligenza per la condotta d'impresa responsabile”: il focus della guida era sulla c.d. due diligence, il “dover di diligenza, una procedura che le imprese dovrebbero attuare per individuare, prevenire, mitigare e rendere conto di come affrontano gli impatti negativi, effettivi e potenziali, nelle rispettive attività, nella catena di fornitura e nelle altre relazioni commerciali”....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'OCSE pubblica una nuova versione delle “Guidelines for Multinational Enterprises on Responsible Business Conduct”, le quali forniscono raccomandazioni e protocolli standar..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.