giovedì 29/06/2023 • 06:00
Il DL 51/2023 (c.d. decreto Omnibus), recante disposizioni in tema di enti pubblici, termini legislativi e iniziative di solidarietà sociale, è stato approvato dal Senato. Tra le misure vi è la proroga al 30 settembre 2023 del termine per la compensazione del bonus carburanti spettante alle imprese esercenti attività agricola e della pesca.
Ascolta la news 5:03
Il DL 51/2023 (c.d. decreto Omnibus), in corso di conversione in legge, sposta dal 30 giugno al 30 settembre 2023 il termine per utilizzare in compensazione il credito d'imposta riservato alle imprese esercenti attività agricola e della pesca e riconosciuto sulle spese per l'acquisto di carburante sostenute nel terzo trimestre 2022.
Vengono concessi, quindi, altri tre mesi per fruire del beneficio dopo che il legislatore, aveva che aveva già accordato il differimento della scadenza originaria dal 31 marzo 2023 al 30 giugno 2023 (articolo 15, comma 1-quinquies, DL 198/2022, convertito, con modificazioni, nella Legge 24 febbraio 2023, n. 14).
La proroga vale anche per i soggetti cessionari che si sono visti attribuire il credito d'imposta dalle imprese beneficiarie. Questi, infatti, come noto, una volta ricevuto il credito, sono tenuti ad utilizzarlo secondo le stesse modalità ed entro gli stessi termini a cui sarebbe stato sottoposto il soggetto cedente.
In cosa consiste il bonus carburanti
Si tratta del contributo straordinario introdotto dal DL 21/2022 – e prorogato dall'art. 7 del DL 115/2022 per il terzo trimestre 2022 – che consiste in un credito d'imposta riconosciuto alle im...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la risoluzione del 19 giugno 2023 n. 27, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di bonus energia, relativamente all’applicabilità della remissione..
redazione Memento
Approfondisci con
Il credito di imposta destinato alle imprese, per aiutare a mitigare il rialzo generalizzato dell'energia, può essere sanato tramite il ricorso all'istituto della remissione in bonis, a patto che la violazione non sia s..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.