venerdì 23/06/2023 • 15:30
L'Agenzia delle Entrate, con le risoluzioni n. 30/E e n. 32/E del 22 giugno, ha ridenominato e istituito i codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive su cessioni agevolate di beni ai soci e su redditi di capitale e diversi. Con la risoluzione n. 33/E del 23 giugno ha, invece, istituito quelli riguardanti l’ambito dei giochi a distanza.
redazione Memento
Redditi di capitale e diversi
Con la risoluzione n. 32/E, per consentire il versamento, mediante Mod. F24, delle imposte sostitutive con aliquota del 14% sui redditi di capitale e sui redditi diversi, sono stati istituiti i seguenti 3 codici tributo:
In sede di compilazione del Mod. F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l'indicazione nel campo “Anno di riferimento”, dell'anno d'imposta per cui si effettua il versamento, nel formato “AAAA”.
Cessione agevolata di beni ai soci
Con la risoluzione n. 30/E, per consentire il versamento, mediante Mod. F24, delle imposte sostitutive dovute in caso di cessione agevolata di beni ai soci, si ridenominano i seguenti codici tributo (istituiti con Ris. AE 13 settembre 2016 n. 73/E):
Resta fermo l'utilizzo del codice tributo “1127” denominato “Imposta sostitutiva per l'estromissione dei beni immobili strumentali dall'impresa individuale - articolo 1, comma 121, della legge 28 dicembre 2015, n. 208”.
In sede di compilazione del Mod. F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l'indicazione nel campo “Anno di riferimento”, dell'anno d'imposta cui si riferisce il versamento, espresso nel formato “AAAA”.
Settore giochi a distanza
Con la risoluzione n. 33/E del 23 giugno 2023, l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Accise”, delle penali e degli interessi, per altri inadempimenti convenzionali diversi dall’omesso/ritardato versamento del canone di concessione, nell’ambito del settore dei giochi a distanza:
Fonte: Ris. AE 22 giugno 2023 n. 30/E e n. 32/E
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo Z166, per l'utilizzo, tramite modello F24, delle agevolazioni a favore delle imprese e dei professionisti localizzat..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.