sabato 10/06/2023 • 06:00
In caso di errore sulla quantità di merci dichiarate, non è possibile correggere la bolletta doganale. A stabilirlo è la Corte di Giustizia, con la sentenza 8 giugno 2023, C-640/21, la quale ha precisato che l’articolo 173 del Codice doganale unionale deve essere interpretato in modo restrittivo.
Ascolta la news 5:03
L'obbligo di riportare dati corretti e accurati nella dichiarazione doganale
Con la sentenza 8 giugno 2023, C-640/21, la Corte di Giustizia fornisce alcune importanti precisazioni in merito alla possibilità di modificare la bolletta doganale.
Com'è noto, la dichiarazione doganale svolge un ruolo fondamentale per il corretto svolgimento delle operazioni e degli adempimenti doganali. La bolletta doganale, infatti, pur essendo un atto giuridico redatto da un operatore privato, ha riflessi pubblicistici, poiché la manifestazione di volontà in esso rappresentata avvia un procedimento amministrativo finalizzato all'accertamento, alla liquidazione dei diritti dovuti e alla riscossione dei medesimi.
Il momento che più rileva, ai fini del dispiego degli effetti giuridici collegati alla dichiarazione, è quello della sua accettazione. Ai sensi dell'art. 172 Cdu, le autorità doganali procedono all'immediata accettazione della dichiarazione presentata, dopo aver verificato la conformità della stessa ai requisiti formali richiesti e la corrispondenza di dati e documentazione a quanto e necessario, in relazione al regime doganale indicato.
Come evidenziato dalla Corte di Giustizia con la sente...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel momento in cui la Dogana accerta la falsità dei certificati di origine, occorre procedere alla contabilizzazione a posteriori dei dazi, salvo che il debitore provi c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.