lunedì 05/06/2023 • 06:00
Nell’ambito della dichiarazione dei redditi, il quadro RW è il prospetto di riferimento per adempiere agli obblighi di monitoraggio fiscale previsti dalla legge. Oltre che con le istruzioni ai modelli dichiarativi, l’Agenzia delle Entrate ha affrontato il tema del monitoraggio fiscale sulle valute virtuali in alcuni interpelli.
Ascolta la news 5:03
Secondo l'art. 4 del D.L. 167/1990 convertito nella Legge n. 227 del 4 agosto 1990, le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate, residenti in Italia che nel periodo d'imposta detengono investimenti all'estero, ovvero attività estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, devono indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi compilando il quadro RW.
Con riferimento alle valute virtuali, l'Agenzia delle Entrate aveva affrontato ufficialmente per la prima volta l'argomento nelle istruzioni del Modello Redditi 2019 relativo al periodo d'imposta 2018, tuttavia una indicazione chiara è stata sancita dalla Legge di Bilancio 2023 che modificando l'articolo 4 del D.L. 167/1990, ha espressamente previsto l'obbligo di indicare tutte le cripto-attività nel quadro RW.
In base al modificato art. 4 del D.L. 167/1990 le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate, residenti in Italia che, nel periodo d'imposta, detengono investimenti all'estero, attività estere di natura finanziaria, ovvero cripto-attività, devono compilare il quadro RW.
Sono tenuti all'obbligo della dichiarazione i so...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La nuova serie video e podcast dedicata al mondo dei cripto asset, raccontato da professionisti che si occupano quotidianamente di nuove tecnologie digitali: quale è la ..
Approfondisci con
La Manovra finanziaria 2023 introduce per la prima volta nell'ordinamento giuridico, una disciplina fiscale sulle cripto-attività. La Legge di Bilancio si compone di 12 sanatorie introdotte dall'esecutivo, che spera cos..
Maurizio Maraglino Misciagna
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.