sabato 27/05/2023 • 06:00
Dopo le modifiche apportate dal Decreto Lavoro al regime sanzionatorio per l'omissione dei versamenti delle ritenute previdenziali, l'INPS con il Mess. n. 1931 del 24 maggio 2023 interviene tempestivamente, fornendo indicazioni per la rideterminazione retroattiva delle sanzioni, limitatamente ai procedimenti e ai rapporti non ancora esauriti.
Ascolta la news 5:03
Come ormai noto, l'art. 23 DL 48/2023 ha modificato la sanzione ammnistrativa per l'omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali operate dai datori di lavoro nei confronti dei lavoratori dipendenti, qualora di importo inferiore a 10.000 euro annui. Tale sanzione, nella precedente previsione compresa tra 10.000 e 50.000 euro, sarà ora determinata in proporzione all'importo non versato: “da una volta e mezza a quattro volte l'importo non versato”.
Con ciò, il legislatore interviene su una materia che ha generato un ampio contenzioso, dovuto alla evidente anomalia di una sanzione molto elevata anche a fronte di omissioni di importo trascurabile, che pure era figlia della parziale depenalizzazione apportata dall'art. 3, D.Lgs. 8/2016.
L'INPS conferma, nel messaggio n. 1931 dello scorso 24 maggio, a partire dall'equiparabilità della sanzione amministrativa a quella penale, l'applicabilità del principio di retroattività, in quanto più favorevoli, delle nuove misure della sanzione amministrativa prevista per l'omesso versamento delle ritenute previdenziali effettuate dal datore di lavoro nei confronti dei lavoratori dipendenti.
In particolare, per le sanzioni non ancora...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Lavoro interviene sulla discussa questione legata alla proporzionalità delle sanzioni amministrative in caso di omesso versamento delle ritenute previdenziali..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.