giovedì 04/05/2023 • 11:24
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2023 il decreto direttoriale del MEF del 21 aprile 2023 che ha aggiornato alcune specifiche tecniche in tema di processo tributario telematico (PTT), che entreranno in vigore dal 15 maggio 2023.
redazione Memento
Nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2023 è stato pubblicato il decreto direttoriale del MEF del 21 aprile 2023 che ha previsto alcune modifiche alle specifiche tecniche di cui all'art. 3 c. 3 DM 23 dicembre 2013 concernente la disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario telematico (PTT), in attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 39 c. 8 DL 98/2011.
Le disposizioni contenute nel decreto entrano in vigore dal prossimo 15 maggio 2023.
In particolare, si segnala che è stato eliminato l'obbligo della firma digitale sui documenti informatici che costituiscono allegato; l'apposizione della stessa rimane una mera facoltà.
Inoltre, è riconosciuta la validità da parte del sistema SIGIT (Sistema Informativo della Giustizia Tributaria) dei seguenti formati (inseriti dopo l'UTC - Coordinated Universal Time):
I documenti informatici allegati possono, pertanto, essere in formato PDF/A-1a o PDF/A-1b oppure TIFF con una risoluzione non superiore a 300 DPI, in bianco e nero e compressione CCITT Group IV (modalità Fax) nonché EML purché contengano allegati nei formati PDF/A-1a o PDF/A-1b. Possono, e non più devono, essere sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale (CADES o PADES).
Per evitare blocchi, circa la trasmissione di atti processuali con plurime firme digitali, il controllo operato per la verifica della validità della firma apposta sui file si considera positivo a condizione che almeno una di esse risulti essere valida.
Il sistema SIGIT, al fine di prevenire gli errori nella trasmissione dei file, procede a un controllo degli stessi sia in fase di caricamento da parte dell'utente che dopo la loro trasmissione (es. controllo antivirus e verifica della dimensione, della firma e del formato dei file).
Fonte: DD MEF 21 aprile 2023, GU 3 maggio 2023 n. 102
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto 21 aprile 2023 del Direttore Generale delle Finanze consente il deposito dei documenti informatici allegati anche in formato EML ed elimina l’obbligo di sottoscriver..
Approfondisci con
Il progetto del Processo Tributario Telematico ha richiesto la realizzazione di un Sistema Informativo il quale, attraverso portale web e utilizzando un pc/tablet/smartphone con connessione, consente l'interazione telem..
Aurelio Parente
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.