venerdì 21/04/2023 • 06:00
La Camera ha approvato definitivamente la legge di conversione del Decreto PNRR 3. Tra le novità, la revisione della governance del PNRR e il rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti che attuano il Piano. Lo scopo è accelerare le procedure a 360 gradi: spazio anche alle politiche di coesione, agricola comune e giovanile.
Ascolta la news 5:03
La conversione definitiva in legge del Decreto PNRR 3, per la quale la Camera ha votato la fiducia, mira a velocizzare l'attuazione del PNRR, del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
Tra i temi di interesse si segnalano:
Di particolare interesse sono due temi di attualità: la composizione negoziata e la giustizia tributaria.
Composizione negoziata e creditori pubblici
Le misura introdotte dall'articolo sono volte ad incentivare l'accesso delle imprese alla composizione negoziata e sono legate alla gestione del debito verso l'Erario o enti pubblici quale voce debitoria più rilevante e ostacolo al risanamento dell'impresa in difficoltà.
Viene aumentato a 120 il numero di rate attraverso le quali può essere dilazionato il debito dell'impresa verso l'Agenzia delle entrate, incrementando così la rateizzazione già prevista dall'articolo 25-bis, comma 4 del DLgs n. 14/2019.
Ulteriormente, i creditori che, a seguito delle trattati...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'aula del Senato ha approvato, con modificazioni, il Ddl di conversione del DL 13/2023, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli inve..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.