mercoledì 19/04/2023 • 06:00
Il contratto di prossimità è un contratto aziendale che può derogare in peius alla contrattazione collettiva e, addirittura, alla Legge. Recentissimo l’intervento della Corte Costituzionale che ne consolida i poteri e rimarca le differenze rispetto alla contrattazione aziendale semplice.
Il contratto di prossimità è un contratto collettivo aziendale dotato di super poteri. Il legislatore ha infatti previsto che, al verificarsi di determinate condizioni, esso possa andare in deroga in peius alla contrattazione collettiva e alla Legge.
La Corte Costituzionale, con la recente sentenza 52 del 2023, consolida i poteri dello stesso e chiarisce quali siano le differenze rispetto alla contrattazione aziendale semplice.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'accordo aziendale ordinario non estende i suoi effetti nei confronti dei lavoratori e delle associazioni sindacali che non lo hanno sottoscritto. L'accordo aziendale di pr..
Approfondisci con
Prendendo atto della esigenza per le parti di individuare modalità per regolare e gestire in maniera più vicina agli interessi delle aziende e dei lavoratori da esse occupati, il legislatore ha introdotto nel 2011 i con..
Giuseppe Buscema
- Consulente del lavoro e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.