giovedì 30/03/2023 • 06:00
Legalità, trasparenza e compliance nel nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri. Lo schema di decreto legislativo prevede l’adozione di sistemi di valutazione della reputazione d’impresa, attribuendo un importante ruolo al rating di legalità e affidando la cabina di regia all’Autorità nazionale anticorruzione.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 28 marzo 2023, contiene alcune disposizioni ispirate alla valorizzazione dei precetti della legalità e della trasparenza ai fini della valutazione degli operatori economici “virtuosi”.
A tali precetti deve infatti ispirarsi il comportamento delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti nel perseguire il risultato dell’affidamento e dell’esecuzione del contratto (artt. 1 e 5) e ad essi appare ugualmente improntato l’art. 109 (Reputazione dell’impresa), che prevede l’istituzione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, che ne cura la gestione, di un sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni all’interno del fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE). Tale sistema dovrà basarsi su requisiti reputazionali valutati in base ad indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi che esprimono l’affidabilità dell’impresa nella fase esecutiva, il rispetto della legalità e degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale.
Il ruolo dell'ANAC
All’ANAC è attribuito il compito di definire gli elementi del monitoragg...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.