martedì 28/03/2023 • 15:33
Il 27 marzo 2023, la Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato una Nota Operativa in cui evidenzia le operazioni da effettuare per il passaggio dal risultato civilistico al reddito imponibile su cui operare il prelievo fiscale in conformità alle disposizioni delle imposte sui redditi.
redazione Memento
In tema di imposte sul reddito nel bilancio delle società di capitali, la Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato la Nota Operativa n. 5 che integra la Nota Operativa n. 4/2023 “Le operazioni di chiusura dei conti per la redazione del bilancio di esercizio delle società di capitali”, evidenziando le operazioni necessarie da effettuare per il passaggio dal risultato civilistico (utile o perdita da Conto Economico) al reddito imponibile su cui operare il prelievo fiscale in conformità alle disposizioni delle imposte sui redditi di cui al DPR 917/86 (Imposta IRES) e D.Lgs. 446/97 (Imposta IRAP).
La Nota Operativa in commento sintetizza anche quanto previsto dal disegno di legge delega per la riforma fiscale approvata dal Governo, con la quale, tra l'altro, viene ridisegnata la nuova imposta IRES per le imprese che investono in beni innovativi e in occupazione alla luce delle regole internazionali, e principi e criteri per il superamento dell'IRAP. Gli obiettivi principali di tale riforma sono quelli di patrimonializzare le imprese e stimolare gli investimenti per rafforzare il sistema produttivo del nostro Paese.
Per dettagliare la normativa di base per la redazione del bilancio è opportuno distinguere:
La normativa civilistica fa riferimento ai seguenti articoli:
Fonte: Nota Operativa n. 5/2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.