lunedì 27/03/2023 • 06:00
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede un profondo intervento sul Testo unico delle leggi doganali, allo scopo di allineare il quadro normativo nazionale alle norme europee. Inoltre, è prevista una riscrittura delle sanzioni amministrative, nel rispetto del fondamentale principio di proporzionalità.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei ministri ha approvato, il 16 marzo 2023, la legge delega per la riforma fiscale.
Superamento del Testo unico della legge doganale
In materia doganale, assume particolare importanza l'articolo 11 del DDL Delega per la riforma fiscale, che prevede un profondo intervento sul Testo unico delle leggi doganali (DPR 43/73, c.d. Tuld), allo scopo di allineare il quadro normativo nazionale alle norme europee.
Del “vecchio” testo unico, da ultimo per effetto dell'entrata in vigore della normativa europea di diretta applicazione e di prevalente efficacia (Reg. UE 952/2013), in realtà rimangono in vigore ben poche norme. Attualmente, però, spetta all'interprete l'individuazione delle previsioni nazionali ormai superate dal codice doganale dell'Unione rispetto a quelle sopravviventi agli interventi del legislatore europeo: una selezione spesso complessa e foriera di errori interpretativi. La riscrittura, anche in senso lessicale, delle norme doganali rappresenterà certamente un passo avanti nella certezza del diritto e per il rafforzamento della compliance da parte delle imprese.
Al via la revisione dell'apparato sanzionatorio nel rispetto del principio di proporzionalità
Il D...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale
di
Raffaele Rizzardi - Dottore commercialista, Rappresentante ANTI alla CFE
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.