mercoledì 22/03/2023 • 15:14
L’Agenzia delle Dogane, con la circolare del 21 marzo 2023 n. 10, ha pubblicato le istruzioni da seguire per la procedura telematica relativa alla trasmissione delle domande di adesione agevolata e per il versamento degli importi previsti.
redazione Memento
Dal 22 marzo 2023 è disponibile la procedura telematica per la trasmissione delle domande di definizione agevolata e per il versamento degli importi previsti (art. 1 c. 186-203 L. 197/2022).
In particolare, con la circolare del 21 marzo 2023 n. 10, l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato le istruzioni da seguire per la procedura telematica relativa alla trasmissione delle domande di adesione agevolata e per il versamento degli importi previsti.
La procedura telematica consente di presentare le domande e di recuperare i dati necessari per il pagamento degli importi dichiarati come dovuti.
Quanto alle attività propedeutiche per l’accesso alla procedura e per il pagamento degli importi, le Dogane precisano che l’accesso avviene, previa identificazione, esclusivamente attraverso l’utilizzo di una delle modalità di identità digitale SPID/CNS/CIE, per il tramite del portale internet dell’Agenzia, accedendo alla sezione “Servizi digitali” (selezionando il riquadro “Definizione agevolata 2023”) o per il tramite del collegamento “Area riservata”.
In quest’ultimo caso è necessario, successivamente, selezionare la voce “Interattivi” “Definizione agevolata 2023”.
Il pagamento degli importi, per il quale deve essere usato esclusivamente il circuito pagoPA, può avvenire attraverso due modalità:
Fonte: Circ. AD 21 marzo 2023 n. 10
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Agenzia delle Dogane ha approvato il modello di domanda per la definizione agevolata delle controversie tributarie. Inoltre, tramite circolare, ha chiarito i pr..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.