giovedì 02/03/2023 • 14:22
Con il provvedimento n. 56785 del 1° marzo 2023, l'Agenzia delle Entrate ha esteso le disposizioni attuative del provvedimento n. 44905 del 16 febbraio 2023 al credito d'imposta per l'acquisto di carburanti, da parte dei soggetti che esercitano attività agricola e pesca, per il terzo trimestre 2022.
redazione Memento
Con il Provv. AE 16 febbraio 2023 n. 44905 è stato approvato il modello per la comunicazione dei crediti d'imposta maturati per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale per il secondo semestre 2022 e per l'acquisto di carburante da parte dei soggetti che esercitano attività agricola e della pesca per il quarto trimestre 2022. Con il provvedimento n. 56785 del 1° marzo 2023, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che le disposizioni attuative contenute nel suddetto Provv. n. 44905 sono estese anche al credito d'imposta a favore delle imprese agricole e della pesca (di cui all'art. 7 DL 115/2022), in relazione alla spesa sostenuta per l'acquisto di carburante effettuata nel terzo trimestre 2022. Per le imprese agricole e della pesca, la comunicazione delle spese deve essere inviata entro il 16 marzo 2023.
Per consentire l'acquisizione delle comunicazioni, con il provvedimento in commento sono approvate anche le nuove versioni del modello e delle istruzioni di compilazione, in sostituzione di quelle approvate con il richiamato provvedimento del 16 febbraio 2023. In particolare, è stato aggiornato il quadro “B” del modello di comunicazione, dove sono indicati i crediti d'imposta e i relativi requisiti.
A differenza degli altri soggetti beneficiari che, per trasmettere il modello, devono utilizzare esclusivamente i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate o il servizio web disponibile nell'area riservata del relativo sito internet, i soggetti localizzati nei comuni di Livigno e Campione d'Italia, non titolari di partita IVA, devono inviare il modello all'indirizzo PEC cop.Cagliari@pce.agenziaentrate.it. Il modello compilato deve essere sottoscritto con firma digitale dal soggetto beneficiario dei crediti d'imposta o dal suo rappresentante. In alternativa, può essere sottoscritto con firma autografa, scansionato e trasmesso al suddetto indirizzo PEC insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il modello può essere trasmesso anche tramite un intermediario appositamente delegato. I modelli inviati tramite PEC riferiti a soggetti titolari di partita IVA saranno respinti.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Approvata la nuova versione del modello per la comunicazione della cessione dei bonus energia: deve essere comunicata dal 6 ottobre al 22 marzo 2023 per i crediti d'imposta a favore di imprese energivore e non energivor..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.