lunedì 23/01/2023 • 06:00
Potenziare la compliance doganale e ridurre il rischio di contestazioni, attraverso le Informazioni vincolanti sul valore. È questo l’obiettivo della proposta di Regolamento elaborata dalla Commissione europea che introduce importanti aggiornamenti al Reg. UE 2447/2015, volti a sviluppare un nuovo strumento di tutela per gli operatori.
Ascolta la news 5:03
Prevenire le contestazioni doganali attraverso le Informazioni vincolanti
Classifica, origine e valore doganale rappresentano gli elementi fondamentali della fiscalità doganale. Per le imprese che operano nel settore dell'import/export è indispensabile individuare le caratteristiche della merce e saper applicare correttamente la normativa doganale.
Per prevenire una contestazione da parte dell'Agenzia delle dogane, derivante da una errata indicazione della classificazione o dell'origine doganale delle merci, il Codice doganale dell'Unione europea (art. 33 Cdu, Reg. UE 952/2013) consente agli operatori di richiedere all'Autorità doganale un parere vincolante. In particolare, gli strumenti attualmente in vigore sono l'Informazione tariffaria vincolante (ITV) e l'Informazione vincolante sull'origine (IVO).
Con la proposta di regolamento elaborata il 21 dicembre 2022 (Ref. Ares (2022) 8903397), la Commissione europea propone di affiancare alle tradizionali decisioni doganali su classifica e origine, anche l'Informazione vincolante sul valore (IVV).
Tale strumento consentirà agli operatori di prevenire numerose contestazioni sul valore indicato nella dichiarazione doganale.
Le Informa...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.