mercoledì 21/12/2022 • 11:30
L’INPS, con il Messaggio 20 dicembre 2022 n. 4581, interviene ammettendo la possibilità di procedere alla trasformazione delle domande, erroneamente presentate, di indennità di disoccupazione ALAS in NASPI, e viceversa, su richiesta dell’interessato.
redazione Memento
A seguito delle richieste di chiarimento da parte delle Strutture territoriali, l'INPS, con il Messaggio n. 4581 del 20 dicembre 2022, fornisce indicazioni in ordine alla trasformazione di domande di indennità di disoccupazione ALAS, erroneamente presentate, in domande di disoccupazione NASPI e viceversa.
ALAS e NASPI: facciamo chiarezza sui destinatari
Entrambe le prestazioni di disoccupazione sono disciplinate da distinte disposizioni normative e le rispettive platee dei destinatari sono tra loro differenti.
La NASPI (artt. 1-14 D.Lgs. 22/2015) è rivolta:
L'indennità ALAS (art. 66 DL 73/2021 conv. in L. 106/2021) è invece rivolta:
È possibile trasformare l'indennità ALAS in NASPI?
Nonostante le differenti discipline sopra descritte, è possibile trasformare le domande di ALAS in domande di NASPI, e viceversa.
Ciò accade per analogia rispetto a quanto già previsto da precedenti provvedimenti di prassi nelle ipotesi di errata presentazione:
I principi di conservazione dell'atto giuridico e di conversione dell'atto nullo
La trasformazione è ammessa in applicazione del generale principio:
È necessario presentare istanza per la trasformazione?
La trasformazione delle domande di ALAS, erroneamente presentate, in NASPI, e viceversa, avviene da parte delle Strutture territoriali esclusivamente su istanza dell'interessato.
Le modalità verranno fornite alle Strutture territoriali con apposito separato messaggio: in presenza di istanze di parte o di ricorsi amministrativi riferiti a domande erroneamente presentate, per le quali non sia intervenuta decadenza dal diritto, le Strutture territoriali possono pertanto agire in autotutela secondo le indicazioni che saranno dettagliate successivamente.
ATTENZIONE Nelle istanze di trasformazione delle domande di:
|
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.