giovedì 03/11/2022 • 06:00
In materia di procedimento sanzionatorio, la circolare del MEF DT 56499/2022 prevede l’inapplicabilità del cumulo giuridico alle violazioni qualificate degli obblighi di adeguata verifica della clientela, conservazione e segnalazione di operazioni sospette. Per l’importo della sanzione viene declinato il principio del favor rei, rilevante fino alla fine del 2022.
Ascolta la news 5:03
Cumulo giuridico
Nell'aggiornare le istruzioni operative in materia di procedimento sanzionatorio ex D.Lgs. 231/2007, la Circ. MEF 17 giugno 2022 n. 56499 torna ad occuparsi del c.d. cumulo giuridico, atteso il richiamo espresso contenuto nell'art. 67 c. 3 D.Lgs. 231/2007 alle disposizioni di cui agli artt. 8 e 8-bis L. 689/81, in materia di concorso formale, di continuazione e di reiterazione delle violazioni. Gioverà ricordare che, in virtù di quanto previsto dall'art. 8 della legge da ultimo citata, chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata fino al triplo.
L'applicabilità del cumulo giuridico alle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio è da tempo oggetto di un animato dibattito, considerato il loro importo tutt'altro che insignificante.
Il problema sembra non sussistere per le violazioni “qualificate” in tema di adeguata verifica, astensione, conservazione e segnalazione di operazioni sospette (artt. 56, 57 e 58 D.Lgs. 231/2007), per le quali è la stessa norma a determinare la cornice editta
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perpless..
Approfondisci con
A partire dal 2006 anche i professionisti, in ragione del loro rapporto fiduciario con i clienti, sono stati coinvolti a pieno titolo dal legislatore nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il pres..
Annalisa De Vivo
-Ti potrebbe interessare anche
Il CNDCEC, con la Commissione di studio “Compliance e modelli organizzativi 231”, ha elaborato un documento per fornire chiarimenti sui problemi applicativi del Decret..
Il Decreto Whistleblowing amplia l'obbligo di istituire un sistema di segnalazioni di illeciti, oltre che agli enti pubblici, a tutti gli enti privati che, nell'ultimo an..
La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 11849/2023 ha chiarito che nel caso di omissione della compilazione del quadro RW reiterata per vari periodi d’imposta deve applicarsi ..
Con lo schema di d.lgs. di attuazione della direttiva UE 2019/1937, relativo alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e alle disposizioni s..
L'aggiornamento delle istruzioni operative sull'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa antiriciclaggio ad opera del MEF permette di ribadire alcune perpless..
In presenza di una dichiarazione cumulativa occorre verificare se il valore complessivo dei dazi evasi con riguardo a tutti i singoli che compongono la dichiarazione doganale..
redazione Memento
Il DL 24/2023 dà attuazione alla direttiva UE 2019/1937 volta a disciplinare la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o UE..
È stata approvata dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023, una cui parte è dedicata all’introduzione della nuova “tregua fiscale” (L 197/2022; GU..
Il D.Lgs. 24/2023, pubblicato in GU il 15 marzo, impatta sulla disciplina del whistleblowing anche nelle aziende che hanno già adottato sistemi per la segnalazione delle violazi..
Pubblicato in GU il Decreto whistleblowing (D.Lgs. 24/2023), con il quale l’Italia si è definitivamente uniformata alle previsioni UE. In particolare, viene offerta una speci..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.