martedì 25/10/2022 • 03:00
Le Dogane hanno definito che i rivenditori di generi di monopolio nonché i titolari di patentino non sono soggetti all'obbligo di accettare forme di pagamento elettronico relativamente alle attività connesse alla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati.
redazione Memento
I tabaccai vengono esonerati dall'obbligo di accettare pagamenti con Pos per tabacchi, francobolli e bolli. Non solo: l 'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito che anche i bar potranno vendere sigarette elettroniche e liquidi per sigaretta elettronica. Queste sono due novità introdotte ieri con due distinte determinazioni Adm.
Con la prima di esse (determinazione direttoriale n. 484555/RU), sono state fornite istruzioni circa l'applicabilità ai rivenditori di generi di monopolio e ai titolari di patentino dell'obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici. In particolare è stato chiarito che tali soggetti, in relazione all'attività di vendita di generi di monopolio, di valori postali e valori bollati, non sono tenuti all'obbligo di accettare forme di pagamento elettronico. Il provvedimento, firmato dal direttore dell'Agenzia Marcello Minenna, è stato accolto con favore dalle associazioni di categoria, che da tempo chiedevano l'esclusione.
Con la seconda, l'Agenzia ha definito che anche i bar potranno vendere sigarette elettroniche e liquidi per sigaretta elettronica. Tali prodotti saranno disponibili anche all'interno di esercizi commerciali dotati di patentino (non soltanto a quelli dotati di licenza, come i tabaccai, o di autorizzazione, come gli esercizi di vicinato).
Nello specifico, con determinazione direttoriale 484563/RU, sono state disciplinate le modalità di approvvigionamenti e vendita dei prodotti da inalazione di cui all'art. 62 quater c. 1 bis D. Lgs. 504/95, da parte dei soggetti titolari di patentino.
In particolare, le Dogane hanno previsto che i patentini possano approvvigionarsi dei prodotti liquidi da inalazione, previo provvedimento di autorizzazione del competente Ufficio, esclusivamente presso la rivendita di aggregazione. Per l'acquisto dei prodotti il titolare del patentino deve compilare in duplice copia l'apposito modello al fine di garantire la tracciabilità degli ordini.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.