venerdì 07/10/2022 • 06:00
L’Agenzia delle dogane, con la circolare n. 34/D, ha individuato gli adempimenti operativi, necessari per poter fruire della franchigia dai dazi e dall’IVA all’importazione prevista per le merci da distribuire o mettere a disposizione delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. La circolare specifica quanto indicato dalla Commissione UE con la Decisione n. 1108/2022.
Ascolta la news 5:03
Franchigie doganali
Il regime delle franchigie doganali è di competenza esclusiva dell'Unione europea. L'art. 76 Reg. CE 1186/2009 subordina la concessione di una franchigia doganale all'adozione di una decisione della Commissione, prevedendo la possibilità di sospendere i dazi all'importazione solo nelle ipotesi e per gli scopi previsti nel medesimo regolamento. In particolare, l'art. 74 autorizza gli enti pubblici, altri enti a carattere caritativo e le unità di pronto soccorso, a importare in franchigia dai dazi i beni destinati gratuitamente alle vittime di catastrofi, previa autorizzazione delle competenti autorità doganali.
Analoga possibilità è prevista in relazione all'IVA all'importazione, che può essere momentaneamente sospesa alle stesse condizioni e per le medesime finalità (art. 1 Dir. 2009/132/UE).
Ambito di applicazione della franchigia in esame
Come evidenziato nella Circ. AD 3 ottobre 2022 n. 34/D la Commissione Europea, con la Decisione 1° luglio 2022 2022/1108/UE, oltre a stabilire che l'esenzione in franchigia trova applicazione per le importazioni effettuate tra il 24 febbraio 2022 e 31 dicembre 2022, ha anche individuato precisamente le ipotesi in cui è possi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'istituto della franchigia doganale consente di esentare dai dazi determinate categorie di merci nei limiti previsti dalle disposizioni speciali a esse dedicate nell'ordinamento doganale di riferimento e al verificarsi..
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.