giovedì 11/08/2022 • 06:00
L'INPS ha pubblicato una corposa Circolare che fa il punto sulle ultime novità legislative intervenute in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e sui criteri di esame per le domande di concessione dell'integrazione salariale ordinaria.
redazione Memento
Una rassegna delle novità in materia di trattamenti di integrazione salariale recate dai Decreti Ucraina-bis (DL 21/2022 conv. L 51/2022) e Sostegni-ter (DL 4/2022 conv. L 25/2022) e delle novità in materia di individuazione dei criteri di esame delle domande di trattamenti di integrazione salariale introdotte dal DM 31 marzo 2022, n. 67.
È questo il contenuto della Circolare n. 97 pubblicata dall'INPS il 10 agosto 2022.
Trattamenti di integrazione salariale
Nel dettaglio il nuovo documento dell'Istituto previdenziale prende in analisi i seguenti interventi:
Criteri di esame per le domande di concessione dell'integrazione salariale ordinaria
La nuova Circolare, come anticipato, fa inoltre chiarezza sui criteri di esame per le domande di concessione dell'integrazione salariale ordinaria, soffermandosi sulle causali “Crisi di mercato” e “Mancanza di materie prime o componenti”. Al riguardo è chiarito che:
Compilazione del flusso Uniemens
Infine, la nuova Circolare, fornisce istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens ai fini dell'esposizione del conguaglio e del contributo addizionale in relazione al trattamento ordinario di integrazione salariale previsto dall'art. 44, c. 11-quinquies, D.Lgs n. 148/2015 e all'assegno di integrazione salariale a carico del Fondo di integrazione salariale (FIS) e dei Fondi di solidarietà bilaterali di cui agli artt. 26 e 40 D.Lgs 148/2015.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.