lunedì 08/08/2022 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 397 del 1° agosto 2022, ha chiarito che le cessioni a termine di valute virtuali si rilevano fiscalmente. La detenzione di valute virtuali da parte di persone fisiche, degli enti non commerciali e delle società semplici ed equiparate residenti in Italia, sconta l’obbligo di monitoraggio fiscale.
Ascolta la news 5:03
La cessione di valute virtuali genera redditi diversi e impone il monitoraggio fiscale L'Agenzia delle Entrate con la Risp. AE 1° agosto 2022 n. 397 ha chiarito che le cessioni a termine di valute virtuali si rilevano fiscalmente, mentre la detenzione di valute virtuali da parte delle persone fisiche, degli enti non commerciali e delle società semplici ed equiparate residenti in Italia, sconta l'obbligo di monitoraggio fiscale.
Nel travagliato limbo delle incertezze fiscali cui i contribuenti detentori di cripto ricchezze si erano abituati a convivere negli anni, giunge una nuova interpretazione del legislatore in tema di cessione e monitoraggio fiscale delle valute virtuali. A chiarirlo è l'ultima Risp. AE 1° agosto 2022 n. 397, con cui l'Agenzia delle Entrate esprime il proprio parere circa i redditi realizzati da cessione a termine di valute virtuali, circoscrivendo l'ambito applicativo dell'imposta sostitutiva sui redditi esteri di cui all'art. 24- bis TUIR.
Detenzione di valute virtuali
Il chiarimento dell'Agenzia delle Entrate rafforza con ragionevole certezza la tesi, più volte discussa e commentata nei nostri approfondimenti quotidiani, secondo cui la detenzione di valut...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.