sabato 06/08/2022 • 06:00

Proroga dei termini per l’adeguamento al Codice del terzo settore

Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato, a quanto richiesto dal Codice del terzo settore. Il RUNTS avrà più tempo per completare le verifiche dei dati ricevuti automaticamente dai precedenti Registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS).

di Fioranna Negri - Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.

  • Tempo di lettura 7 min.
  • caricamento..

Emendamenti approvati

Gli emendamenti riportati nell'art. 26 Decreto Semplificazioni integrano le modifiche contenute nella prima stesura del DL 73/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022:

  • posticipando la data entro la quale gli Enti del Terzo Settore (“ETS”) possono modificare i propri statuti in un regime agevolativo;
  • concedendo più tempo al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”) per effettuare le verifiche di conformità e per verificare il rispetto dei requisiti dei candidati ETS.

Novità della prima stesura del Decreto

Ricordiamo che con la prima stesura del DL 73/2022 il Legislatore ha posto rimedio ad un'imprecisione contenuta nelle disposizioni che regolano l'entrata in vigore del Codice del Terzo settore (“CTS”). In particolare, l'art. 26 DL 73/2022 integra l'art. 104 c. 1Entrata in vigore” del CTS e stabilisce che le disposizioni di una serie di articoli che regolano l'erogazione della finanza sociale, il regime impositivo in tema di imposte indirette e tributi locali, il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni, si applicano, in via transitoria, non solo ad alcune categorie di ETS, ma a tutti gli ETS iscritti nel RUNTS.

Q...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Vedi anche

Bilanci degli ETS: XBRL Italia avvia la consultazione pubblica

L'Associazione XBRL Italia ha avviato una pubblica consultazione sulla tassonomia per il deposito dei bilanci nel formato XBRL da parte degli Enti del Terzo Settore; le rispost..

a cura di

redazione Memento

Ti potrebbe interessare anche

RUNTS: scaduto il termine per le verifiche dei requisiti

Il Decreto Semplificazioni ha posticipato al 7 novembre 2022 la data entro cui il RUNTS doveva ultimare le verifiche sulla conformità dei requisiti richiesti dal ..

Decreto Semplificazioni: le novità per gli Enti del terzo settore

Il Decreto Semplificazioni specifica meglio il perimetro degli ETS a cui si applicano, in via transitoria, alcune disposizioni che regolano l’erogazione della finanza sociale, il regi..

Il deposito del bilancio degli Enti del Terzo Settore

Alcune tipologie di ETS devono depositare presso il RUNTS anche il bilancio sociale, documento che gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda trasparenza, co..