sabato 06/08/2022 • 06:00
Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato, a quanto richiesto dal Codice del terzo settore. Il RUNTS avrà più tempo per completare le verifiche dei dati ricevuti automaticamente dai precedenti Registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS).
Ascolta la news
Emendamenti approvati
Gli emendamenti riportati nell'art. 26 Decreto Semplificazioni integrano le modifiche contenute nella prima stesura del DL 73/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2022:
Novità della prima stesura del Decreto
Ricordiamo che con la prima stesura del DL 73/2022 il Legislatore ha posto rimedio ad un'imprecisione contenuta nelle disposizioni che regolano l'entrata in vigore del Codice del Terzo settore (“CTS”). In particolare, l'art. 26 DL 73/2022 integra l'art. 104 c. 1 “Entrata in vigore” del CTS e stabilisce che le disposizioni di una serie di articoli che regolano l'erogazione della finanza sociale, il regime impositivo in tema di imposte indirette e tributi locali, il regime fiscale delle detrazioni e deduzioni, si applicano, in via transitoria, non solo ad alcune categorie di ETS, ma a tutti gli ETS iscritti nel RUNTS.
Q...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche