martedì 02/08/2022 • 15:45
Fra i fringe benefit più conosciuti e diffusi vi sono senza dubbio i buoni pasto. Si tratta di mezzi di pagamento ad importo fisso che vengono consegnati ai lavoratori in sostituzione della mensa aziendale, spendibili per l'acquisto sia di generi alimentari, sia di pasti presso gli esercizi convenzionati.
Ascolta la news 5:03
Il D.M. n. 122 7/06/2017 descrive le caratteristiche dei buoni pasto e regolamenta i rapporti tra le società di emissione e dei buoni e i titolari degli esercizi convenzionati.
In particolare l'articolo 4, fissa alcune caratteristiche essenziali del buono pasto:
I lavoratori subordinati e i collaboratori possono quindi ricevere dal datore di lavoro/committente buoni pasto in forma cartaceo o elettronica, entrambi aventi la funzione di mezzo di pagamento da utilizzare in ristoranti, mense, distributori automatici supermercati.
I buoni pasto possono essere riconosciuti in forma cartacea o elettronica e a seconda della tipologia avranno un diverso trattamento fiscale.
Esenzione
L'ultima formulazione dell'art. 51 c. 2 lett. c TUIR recepisce le disposizioni della Legge di Bilancio 2020 che è intervenuta per modificare i limiti di esenzione dei buoni pasto segnando un'importante differenza tra quelli cartacei e quelli elettronici.
La soglia di esenzione per quanto riguarda i ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I fringe benefit sono beni e servizi, aggiuntivi rispetto alla normale retribuzione, che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. L'ammontare, il trattamento fiscale e contributivo dei fringe benefit varia a seconda..
Maria Rosa Gheido
- Consulente del lavoro e dottore commercialistaIn una s.r.l. semplificata composta da 2 soci artigiani entrambi amministratori possono essere riconosciuti ai due soci come fringe benefit i buoni spesa e i buoni pasto esenti come per i dipendenti?
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.