martedì 26/07/2022 • 06:00
La Commissione Europea ha autorizzato il nuovo schema della Garanzia Italia di SACE, strutturato come previsto dall’art. 15 del DL. Aiuti. La garanzia è concessa in favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, a fronte della concessione di nuovi prestiti, leasing finanziari, e prodotti di factoring pro solvendo.
Ascolta la news 5:03
Giunge il via libera da parte della Commissione europea sulla garanzia SACE a favore delle imprese colpite dalla crisi russo-ucraina previste dal Decreto Aiuti. Il semaforo verde della Commissione, dal 19 luglio 2022, approva e proroga ufficialmente la garanzia SACE fino al 31 dicembre 2022, rendendo di fatto alle banche la piena operatività del plafond da 10 miliardi messo a disposizione dal Governo per sostenere la liquidità delle imprese.
La misura, prevista dall'art. 15 Decreto Aiuti (DL 50/2022 conv. in Legge 91/2022), è rivolta alle imprese con sede in Italia di tutte le dimensioni e operative in tutti i settori, ad eccezione di quello finanziario, e ha l'obiettivo di sostenere le esigenze di liquidità collegate all'impatto economico della crisi russo-ucraina.
La garanzia è concessa anche in favore di imprese in difficoltà alla data del 31 gennaio 2022 purché siano state autorizzate alla procedura del concordato con continuità aziendale o abbiano registrato accordi di ristrutturazione dei debiti o presentato un piano attestato di risanamento (art. 67 della legge fallimentare), a condizione che, alla data di presentazione della domanda, le loro esposizioni non siano classific...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione europea ha approvato il meccanismo di garanzia sui prestiti da € 10 miliardi predisposto dall'Italia per sostenere le imprese di vari settori economici, nel cont..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.