martedì 12/07/2022 • 16:20
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 11 luglio 2022 n. 370, ha decretato la non imponibilità IVA delle prestazioni di trasporto relative ai beni in transito alla sola condizione che siano rese nei confronti del titolare del regime di transito.
Ascolta la news 5:03
Caso in esame
Il caso esaminato riguarda una società, costituita di recente, attiva nel commercio di etanolo assoluto destinato all'autotrazione.
Operativamente viene specificato che la merce viene acquistata in territorio italiano e in USA e venduta in Svizzera "senza transitare dal territorio italiano".
Nell'esposizione della fattispecie, l'Istante puntualizza che la merce acquistata in Italia parte direttamente dai depositi del produttore per essere inviata in Svizzera, "costituendo una cessione all'esportazione". Diversamente, la merce che viene acquistata in territorio statunitense viene venduta interamente in Svizzera, costituendo di fatto una cessione allo stato estero fuori campo IVA per carenza del requisito della territorialità ai fini IVA.
Ai fini contabili, la fattura di acquisto merce dagli USA è registrata solo in contabilità generale, mentre la successiva fattura di rivendita viene emessa fuori campo IVA ai sensi dell'art. 7-bis Decreto IVA senza, peraltro, generare plafond.
La società, nell'esposizione del comportamento che intende adottare, dopo aver preliminarmente evidenziato, da un lato, che sarebbe intenzionata ad affittare un serbatoio costiero in Italia post...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.