lunedì 11/07/2022 • 06:09
Il DL Aiuti adotta una serie di interventi a favore delle imprese che acquistano energia elettrica (anche autoprodotta) e gas naturale: innalzamento delle percentuali dei crediti d'imposta a favore delle imprese energivore e gasivore, con applicazione al credito d'imposta energia e gas di un massimo tetto pari a 200 mila euro, calcolato su base triennale.
Ascolta la news 5:03
Il DL n. 50/2022 (decreto Aiuti) e successivamente la legge di conversione adottano una serie di interventi a favore delle imprese che acquistano energia elettrica e gas naturale: viene previsto un innalzamento delle percentuali dei crediti d'imposta a favore delle imprese energivore e gasivore e la legge di conversione stabilisce che ai tax credit energia e gas si applichi la normativa “de minimis”, vale a dire l'imposizione di un tetto massimo pari a 200 mila euro, calcolato su base triennale, al regime di aiuti.
Incremento delle percentuali dei tax credit energia e gas
L'aumento delle percentuali relative ai crediti di imposta si riferisce sia alle imprese che acquistano energia elettrica (anche autoprodotta) sia a quelle che acquistano gas naturale.
In particolare, il DL Aiuti ridetermina le percentuali spettanti incrementando le precedenti previste dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 5 che sono così fissate:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Alla Camera la legge di conversione del DL 50/2022 con qualche “ritocco”. Bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; cessione del credito
di
Monica Greco - Giornalista
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.