martedì 05/07/2022 • 16:30
Assonime, nella circolare n. 20/2022, fornisce chiarimenti in tema di super ammortamento di beni rottamati ed eliminati dal processo produttivo. Concorda con quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate (risposta 31 maggio 2022 n. 317) ma con alcune precisazioni.
Ascolta la news 5:03
I c.d. super ammortamenti sono un'agevolazione fiscale con cui alle imprese che acquistano beni strumentali nuovi è stata riconosciuta la possibilità di maggiorarne le quote di ammortamento di una determinata percentuale. Si tratta di un bonus strettamente correlato alla disciplina fiscale degli ammortamenti. Infatti, ciò che si può maggiorare è soltanto la quota di ammortamento fiscalmente riconosciuta, vale a dire quella che si ottiene applicando al costo del bene i coefficienti di cui al DM 31 dicembre 1988. Ne deriva che se gli ammortamenti iscritti in bilancio sono superiori a quelli riconosciuti dalla disciplina fiscale, la differenza deve essere ripresa a tassazione con un'apposita variazione in aumento. Questo significa che quando gli ammortamenti iscritti in bilancio coincidono con quelli fiscalmente riconosciuti, il godimento del super ammortamento non richiede l'iscrizione di imposte anticipate, cosa che invece accade qualora gli ammortamenti civilistici siano superiori a quelli fiscali. Altra peculiarità dell'agevolazione è lo stretto legame richiesto tra la fruizione del bonus e l'effettivo impiego del bene nel processo produttivo con la conseguenza che, in caso di el...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'effettuazione di investimenti in beni strumentali nuovi permette di fruire di un credito di imposta, il cui importo è commisurato al costo dei beni acquistati. Excursus della normativa, disciplina per il periodo d'imp..
Lelio Cacciapaglia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.