lunedì 04/07/2022 • 11:58
La conversione in legge del decreto PNRR2 (DL 36/2022 conv. in L. 79/2022) prevede per i commercianti e i liberi professionisti l'accettazione di pagamenti anche con carte prepagate. Novità anche per le modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Pagamenti elettronici anche con carte prepagate
Dal 30 giugno 2022 i commercianti e i liberi professionisti che non consentono ai clienti di pagare tramite carte di debito, di credito o anche prepagate (novità della Legge di conversione del decreto PNRR2), sono sanzionati (art. 18 c. 01 DL 36/2022 conv. in L. 79/2022).
La sanzione amministrativa è composta da una parte fissa e da una parte variabile. La parte fissa è pari a € 30 per ogni transazione, a prescindere dall'importo della spesa sostenuta, a cui si somma la parte variabile che è commisurata al 4% del valore della transazione per la quale non è stato accettato il pagamento (art. 15 c. 4 bis DL 179/2012). Dalla sanzione sono esclusi i casi in cui il pagamento elettronico non è stato consentito per un'oggettiva impossibilità tecnica (es. malfunzionamento POS).
La data di sanzionabilità di questi comportamenti è stata anticipata dal decreto PNRR2 rispetto a quella del 1° gennaio 2023 inizialmente prevista (art. 19 ter DL 152/2021).
Si ricorda che in materia di sanzioni per mancata accettazione di pagamenti tramite POS si applicano le procedure e i termini fissati dalle norme generali sulle sanzioni amministrative, mentre non trova applicazione la norma secondo cui chi commette la violazione può avvalersi dell'oblazione amministrativa ossia della facoltà, nei 60 giorni successivi alla contestazione immediata o alla notificazione degli estremi della violazione, di pagare una somma pari 1/3 del massimo della sanzione o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento (art. 16 L. 689/81).
Partecipazione alla lotteria degli scontrini
Per partecipare all'estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale, le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia devono procedere all'acquisto con metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari, che traggano fondi detenuti su propri rapporti di credito o debito bancari o su rapporti intestati a componenti del proprio nucleo familiare certificato dal proprio stato di famiglia e costituito antecedentemente alla data di estrazione del premio o che operino in forza di una rappresentanza rilasciata antecedentemente alla partecipazione, e che associno all'acquisto medesimo il proprio codice lotteria e che l'esercente trasmetta all'Agenzia delle Entrate i dati della singola cessione o prestazione. Se l'esercente al momento dell'acquisto rifiuti di acquisire il codice lotteria, la persona fisica può segnalarlo nel portale Lotteria del sito dell'Agenzia delle Dogane (art. 18 c. 4 bis DL 36/2022 conv. in L. 79/2022).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’assemblea rinnova la fiducia al Governo. Approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto PNRR2 (DL 36/2022) Il provvedimento passa al..
Ottenuto il via libera della Camera, il decreto PNNR2 convertito è approdato in Gazzetta Ufficiale. Entrano in vigore le sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti e..
redazione Memento
Il Decreto PNRR2 convalida il via dal 30 giugno 2022 alle sanzioni per chi nega il pagamento con Pos. La multa è di 30 euro più il 4% dell’ammontare della t..
Gli esercenti che intendono aggiornare i registratori di cassa telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri hanno diritto a un cred..
La conversione in legge del Decreto PNRR2 introduce, oltre ad importanti novità in materia fiscale, disposizioni per il rafforzamento della parità di genere nella Pubblic..
Dal 30 giugno 2022 i commercianti e i liberi professionisti che non consentono ai clienti di pagare tramite POS saranno sanzionati (art. 18, c. 1, D.L. 36/2022). La data di decorrenza ..
redazione Memento
Il 28 febbraio 2023 è l'ultima data disponibile per l'invio della comunicazione annuale dei dati all'Anagrafe tributaria da parte degli operatori finanziari. Le modalità ..
Il disegno di legge del decreto PNRR2 approvato introduce significative novità in tema di identità digitale e identificazione elettronica e interviene anche sulla disciplina che..
Gli imprenditori e i lavoratori autonomi beneficiari del credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante strumenti di
In tema di erogazioni in denaro o in natura effettuate a favore degli enti del Terzo settore, l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 15/E del 19 giugno 2023,..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.