venerdì 01/07/2022 • 15:54
Con la circolare n. 75 del 30 giugno 2022, l’INPS ha aggiornato i contributi dei coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali, con particolare attenzione alla determinazione della contribuzione utile ai fini IVS. Viene quindi indicato il reddito medio giornaliero, il contributo addizionale e le scadenze di versamento senza dimenticare la contribuzione dovuta all’INAIL.
Ascolta la news 5:03
L'INPS, con la circolare n. 75 del 30 giugno 2022, aggiorna le indicazioni concernenti la determinazione, in riferimento all'anno 2022, della contribuzione dovuta da coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali. In particolare, l'INPS descrive le modalità di determinazione della contribuzione che tali soggetti sono chiamati a versare a titolo di contributi IVS per l'anno 2022.
Il reddito medio giornaliero, per l'anno 2022, è stato determinato in misura pari a € 60,26.
Le aliquote contributive pensionistiche di finanziamento dei lavoratori coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla gestione dell'INPS, vengono fissate, senza distinzione né di ubicazione né di giovane età, nella misura del 24,00% e sono comprensive del contributo addizionale del 2% (previsto dall'art. 12, co. 4, L. n. 233/1990).
A tale contribuzione va aggiunto il contributo addizionale per ogni giornata di iscrizione che viene rideterminato annualmente
Per il 2022, il contributo addizionale è stato fissato a € 0,69, calcolato nel limite massimo di 156 giornate annue per ciascuna unità attiva.
Per i lavoratori autonomi che superano i 65 anni di età, pensionati e in possesso ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.