venerdì 01/07/2022 • 13:54
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), dopo ben più di due anni diviene definitivamente operativo. Il Decreto PNRR2 (DL 36/2022 conv. in L. 79/2022) ha infatti stabilito che la nuova disciplina regolamentante le procedure concorsuali entri pienamente a regime a decorrere dal 15 luglio 2022.
Ascolta la news 5:03
All'atto della sua promulgazione nel gennaio 2019, il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCI) vedeva una applicazione modulata della sua disciplina: alcuni articoli infatti divenivano immediatamente efficaci a decorre dal 14 febbraio 2019 (data di entrata in vigore del Decreto Legislativo), altri avrebbero richiesto un periodo di “assimilazione” da parte degli addetti ai lavori con totale operatività dopo 18 mesi (14 agosto 2020).
Successivamente ai numerosi interventi modificatori si è poi assistito ad un continuo slittamento della messa a regime del provvedimento e solo con il Decreto Legge viene posto il traguardo al 15 luglio 2022.
Procedure di allerta
Dal 15 luglio 2022 divengono operative le nuove procedure d'allerta che vedono come destinatari quelle imprese ed imprenditori che, in situazione di crisi, possono essere interessate da uno stato di insolvenza.
Crisi economica Stato di difficoltà economico-finanziaria a seguito del quale potrebbe scaturire una probabile insolvenza del debitore. Per l'imprenditore – e la sua azienda – verrebbe così a manifestarsi una inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni piani... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.