lunedì 27/06/2022 • 10:56
L'Agenzia delle Entrate ha individuato le anomalie nei dati degli ISA che interessano diversi contribuenti, tra cui, ad esempio, le imprese in contabilità ordinaria con incoerenze nella gestione del magazzino e quelle del settore dei servizi o del commercio.
redazione Memento
Con il Provvedimento del 24 giugno 2022 n. 23793, l'Agenzia delle Entrate ha rilevato 23 tipologie di anomalie che, nel dettaglio, interessano:
Le ulteriori tipologie di anomalie riguardano i soggetti che si sono esclusi dall'applicazione degli ISA indicando nel modello Redditi determinate cause di esclusione.
Ai contribuenti interessati viene trasmessa una specifica comunicazione di anomalia consultabile sul Cassetto Fiscale. Nel caso in cui un contribuente risulti interessato da più tipologie di anomalia è previsto che venga elaborata una comunicazione che contenga al massimo le tre diverse tipologie di anomalie più a rischio riscontrate.
La comunicazione è:
I contribuenti che ricevono la comunicazione possono fornire chiarimenti e precisazioni utilizzando esclusivamente lo specifico software gratuito dell'Agenzia delle Entrate ovvero possono regolarizzare gli errori e le omissioni eventualmente commesse secondo le modalità previste dall'istituto del ravvedimento operoso, beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni stesse.
Fonte: Agenzia delle Entrate, Provv. 24 giugno 2022 n. 237932
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.