lunedì 27/06/2022 • 06:00
Tra le disposizioni contenute nel DL semplificazioni due vanno segnalate con riferimento alle imposte sui redditi, contenute agli artt. 8 e 9, recanti rispettivamente l’estensione del principio di “derivazione rafforzata” anche agli errori contabili e l’abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il DL 73/2022 (cd. “Decreto semplificazioni”), agli artt. 8 e 9, reca importanti modifiche alla normativa in materia di imposte sui redditi per le imprese:
Le disposizioni in materia di correzione degli errori contabili, estensione del principio di cd. “derivazione rafforzata” e abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica si applicano a partire dal periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore del “DL semplificazione”, vale a dire il 2022 per i soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare.
L'addizionale IRES è, invece, abrogata a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020.
Correzio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.