venerdì 17/06/2022 • 16:31
Il DL “Semplificazioni” limita ulteriormente i controlli formali sulle dichiarazioni precompilate, anche nel caso di trasmissione tramite professionisti o Caf. Vengono, inoltre, modificati i termini di approvazione e disponibilità elettronica dei modelli dichiarativi.
Ascolta la news 5:03
I controlli formali di cui all'art. 36-ter del D.P.R. 600/1973, dopo le prime limitazioni introdotte con la conversione in legge del decreto fiscale n. 146/2021, vengono ulteriormente ridotti dall'art. 6 del D.L. “Semplificazioni” che modifica l'art. 5 del D.Lgs. 175/2014.
Con le dichiarazioni precompilate 2023 relative al periodo d'imposta 2022, l'Agenzia delle Entrate non eseguirà i controlli formali sulle dichiarazioni senza modifiche presentate:
Pertanto, se le disposizioni attuali prevedono, nella fattispecie in cui la dichiarazione non venga modificata, l'esclusione dei controlli solo nel caso di trasmissione diretta o tramite sostituto, dal 2023 tale limitazione riguarderà anche le precompilate trasmesse da Caf o professionisti.
Qualora alla precompilata vengono, invece, apportate modifiche, se la stessa è presentata direttamente dal contribuente o dal sostituto, il controllo formale è effettuabile unicamente sugli oneri comunicati da soggetti terzi e che risultano modificati rispetto a quelli predisposti. In tal caso, il controllo verrà eseguito relativamente ai ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il nuovo Decreto Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri è intervenuto in materia IVA stabilendo l'esenzione per le prestazioni sanitarie rese..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto semplificazioni che dispone importanti facilitazioni sia in relazione al rapporto fisco-contribuente che in tema di imposte d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.