martedì 14/06/2022 • 06:00
La notifica digitale degli atti amministrativi con valore legale è una realtà per cittadini e imprese: la notifica si avrà direttamente sul portale della pubblica amministrazione o tramite PEC, ma chi è sprovvisto di identità digitale continuerà a riceve la classica raccomandata AR.
Ascolta la news 5:03
Dal 21 giugno 2022 la notifica diventa digitale. Entra in vigore il Regolamento che stabilisce il funzionamento della piattaforma digitale per le notifiche, prevista dall’articolo 1, c. 402, della L. 160/2019. La nuova Piattaforma notifiche PA consentirà sia il “recapito” in forma telematica sul portale della pubblica amministrazione che tramite la PEC e, al contempo, garantirà al cittadino che, non ha disponibilità di accesso digitale, la notifica attraverso la tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. L’obiettivo della nuova piattaforma digitale è quello di semplificare e rendere “certa” la notifica degli atti amministrativi con valore legale per cittadini; ma anche di avere uno strumento efficace di “garanzia” per la protezione dei dati personali durante tutta la filiera.
Le modalità di funzionamento della piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione sono contenute nel DL n.58 dell’8 febbraio 2022 del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, pubblicato sulla GU n. 130 del 6 giugno. La piattaforma notifiche è affidata alla società PagoPA,
In termini di responsabilità ai mittenti compete quella relativa agli atti n...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.