lunedì 13/06/2022 • 06:00
Entro il 16 giugno 2022 deve essere versato il primo acconto dell’IMU per l’anno 2022. Si ricorda che entro il 30 giugno, qualora ne ricorrano i presupposti, deve essere presentata la dichiarazione IMU.
Ascolta la news 5:03
Mancano pochi giorni alla scadenza dei termini per il pagamento dell'IMU. Difatti entro il 16 giugno si dovrà versare il primo acconto per l'anno 2022.
Occorre precisare che il presupposto base di tale imposta è il possesso di immobili, ossia, fabbricati, aree edificabili o terreni agricoli. Sono, pertanto, soggetti passivi dell'IMU e, quindi, obbligati al versamento dell'imposta, le persone fisiche e le società di qualsiasi tipo, sia residenti che non residenti dello Stato. Detti soggetti devono possedere o detenere l'immobile a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento.
Nello specifico, tra i soggetti obbligati rientrano:
Dopo aver individuato i soggetti tenuti al pagamento dell'IMU, definiamo su quali fattispecie va applicata l'imposta. L'IMU ha per presupposto, come accennato in precedenza, il possesso degli «immobili», concetto nel quale rientrano i «fabbricati», le «aree fabbricabili» e i «terreni agricoli» secondo le definizioni di
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Scade il 16 giugno il versamento dell'acconto IMU per l'anno di imposta 2023. Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquot..
Entro il 16 dicembre 2022, i soggetti passivi IMU saranno chiamati alla cassa per il versamento del saldo dell'imposta per l'anno 2022. La determinazione dell'importo dov..
Scade il 18 dicembre 2023 (il 16 cade di sabato) il termine per il versamento del saldo dell'IMU per l'anno 2023. Restano confermate le esenzioni a favore dei fabbrica..
Considerata la pretesa tributaria avanzata da diversi Comuni, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fornito chiarimenti sulla legittimità dell'imposta per rude..
Coloro che posseggono immobili devono versare l’IMU in due rate annuali, la prima entro il 16 giugno e la seconda entro il 16 dicembre. Il mancato versamento dell'..
Il 30 giugno 2023 scade il termine di presentazione della dichiarazione IMU anche con riferimento agli enti non commerciali. Si ricorda che il decreto Millepror..
Il 27 febbraio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce i coefficienti IMU per i fabbricati del gruppo catastale D. Nella stessa data è stat..
Il Dipartimento delle Finanze ha reso alcune precisazioni in ordine a diverse problematiche legate all'applicabilità dell'IMU ai fabbricati collabenti, ai fabbricati rurali s..
redazione Memento
La Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Genova, con l’Ord. n. 1158/2022 si è pronunciata sulla legittimità costituzionale della norma che regolamentava negli anni pregres..
Dal punto di vista civilistico e contabile l’IMU deve necessariamente risultare imputata nell’esercizio di competenza e contabilizzata nella voce B.14 del Conto econom..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.