venerdì 10/06/2022 • 13:19
Definite da Assirevi le linee guida sulle procedure per la comunicazione degli obblighi previsti nei contratti di finanziamento, i cosiddetti “financial covenants”. In queste circostanze, il revisore non fornisce assurance ma si limita a comunicare i risultati emersi dallo svolgimento delle procedure dettagliate nella proposta di servizi professionali.
redazione Memento
Gli accordi di finanziamento al fine di verificarne la conformità con le analoghe misure stabilite nei contratti, possono in taluni casi:
Per le finalità del presente documento, i suddetti obblighi contrattuali sono genericamente definiti come “financial covenants”.
Le procedure sui financial covenants
I contratti di finanziamento richiedono, per prassi comune, che il revisore contabile del soggetto mutuatario e, in taluni casi, anche dell'eventuale soggetto garante, svolga la verifica del calcolo dei financial covenants.
Nella prassi prevalente, per lo svolgimento di procedure sul calcolo dei financial covenants si fa riferimento all' ISRS 4400 (Revised). In queste circostanze, il revisore non fornisce assurance sul calcolo dei “financial covenants” bensì comunica i risultati emersi dallo svolgimento delle procedure richieste dal committente come dettagliate nella proposta di servizi professionali.
A partire dal 1° gennaio 2022, il principio di riferimento per queste tipologie di incarichi è lo Standard ISRS 4400 (Revised) “Engagements to Perform Agreed-Upon Procedures”, emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board (“IAASB”) nell'Aprile 2020. Il Documento di Ricerca Assirevi n. 245, “Procedure richieste dalla società sulla comunicazione di specifici obblighi previsti nei contratti di finanziamento (“financial covenants”)”, emesso nell'aprile 2022, aggiorna e sostituisce il Documento di Ricerca n. 203 dell'ottobre 2016, per tenere conto dell'entrata in vigore, da gennaio, del nuovo ISRS 4400 (revised).
La rilevanza dei financial covenants sul bilancio
Il documento di Assirevi evidenzia che la comunicazione periodica dei dati relativi ai parametri ed altri indicatori desumibili dal bilancio d'esercizio e/o consolidato è finalizzata al riscontro, da parte del soggetto mutuatario, degli impegni da lui assunti stabiliti nei contratti di finanziamento.
È opportuno ricordare la rilevanza dei financial covenants:
I criteri utilizzati per la formulazione dei financial covenants dovranno essere adeguatamente illustrati in apposite note esplicative.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.