martedì 29/04/2025 • 06:00
Il Comitato per la protezione dell'ambiente marino dell'IMO ha approvato un nuovo pacchetto di misure che mira ad azzerare le emissioni di gas serra del trasporto marittimo entro il 2050. In vigore dal 2027 nuovi standard e pricing per i carburanti; ma anche un nuovo fondo di finanziamento e nuove linee guida sugli SCR.
Ascolta la news 5:03
Premessa
L'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha approvato un pacchetto di misure finalizzate a ridurre progressivamente le emissioni di gas serra del trasporto marittimo fino ad azzerarle entro il 2050. Queste misure, che saranno formalmente adottate nell'ottobre 2025 prima dell'entrata in vigore nel 2027, diventeranno obbligatorie per le grandi navi oceaniche oltre 5.000 tonnellate di stazza lorda, che emettono l'85% delle emissioni totali di CO2 dal trasporto marittimo internazionale.
Le novità
Come evidenziato, il Comitato per la protezione dell'ambiente marino ha finalizzato e approvato il testo legale per il Framework IMO Net-Zero, che sarà incluso come nuovo capitolo nell'Annex VI della Convenzione Internazionale per la Prevenzione dell'Inquinamento da Navi (MARPOL). Gli emendamenti al MARPOL Annex VI sono stati inviati agli Stati Membri immediatamente dopo la riunione, con l'intento di essere adottati in una sessione straordinaria del MEPC nell'ottobre 2025.
Il Framework IMO Net-Zero include un insieme di misure a medio termine finalizzate a ridurre le emissioni di gas serra dalla navigazione internazionale, in linea con gli obiettivi di riduzione stabiliti nell...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Comunicazione C/2025/1373, pubblicata lo scorso 5 marzo 2025 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, la Commissione UE supporta le aziende nell’attuazione della no..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.