sabato 26/04/2025 • 06:00
In costante aumento la “collaborazione attiva” offerta dalle Pubbliche Amministrazioni a presidio della normativa antiriciclaggio, con una crescita dei flussi segnaletici e degli enti registrati al portale dedicato all'inoltro delle comunicazioni di operazioni sospette, Infostat-UIF (Unità di Informazione Finanziaria).
Ascolta la news 5:03
Le Pubbliche amministrazioni (PA), dopo anni di “collaborazione contenuta”, dimostrano, finalmente, un'attenzione crescente al sistema di prevenzione antiriciclaggio, determinando, negli anni più recenti, un cambiamento di tendenza e, soprattutto, di approccio, con una crescita dei flussi di comunicazioni di operazioni sospette e degli enti registrati al portale Infostat-UIF. Persiste, tuttavia, una forte concentrazione dei flussi inoltrati da un numero limitato di enti. Occorre evidenziare quanto sia strategica, nel sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio, la collaborazione attiva degli “uffici pubblici obbligati”, a presidio dei rischi e a tutela del sistema economico e della corretta allocazione di risorse pubbliche. Pare all'uopo opportuno evidenziare come il contributo degli uffici della PA sia prezioso per l'analisi finanziaria delle segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dagli altri destinatari degli obblighi antiriciclaggio, offrendo vari elementi utili da analizzare, confrontare e approfondire.
Andando ai dati numerici, gli uffici della PA iscritti al portale Infostat-UIF erano 337 al 31 dicembre 2024, con una evidente prevalenza nelle regioni del centro...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.