sabato 26/04/2025 • 06:00
Concludere l'accordo di conciliazione nei locali aziendali, anche se in presenza di un rappresentante sindacale, non è sufficiente a garantirne la validità: è infatti anche il luogo della conciliazione a tutelare il lavoratore. L'ha ribadito la Cassazione, con l'ordinanza 8 aprile 2025 n. 9286.
Ascolta la news 5:03
Nella fattispecie in esame la Corte d'Appello territorialmente competente confermava la sentenza di primo grado con cui erano state rigettate le domande proposte da un lavoratore nell'impugnativa del licenziamento per giusta causa intimato dalla propria datrice di lavoro.
In particolare, la Corte distrettuale giudicava dirimente la circostanza della sottoscrizione del verbale di conciliazione presso la sede aziendale, nella stessa data del licenziamento, dinnanzi ad un rappresentante della sigla sindacale UGL a cui il lavoratore non risultava iscritto.
Ad avviso dei giudici di merito, era stata provata l'effettività dell'assistenza prestata dal rappresentante sindacale; e la sottoscrizione presso la sede della società non determinava l'inidoneità dell'assistenza del rappresentante sindacale.
Il lavoratore ricorreva per cassazione, affidandosi a due motivi, a cui resisteva con controricorso la società. Entrambi le parti depositavano memorie e l'INPS, costituito, non svolgeva attività difensiva.
La decisione della Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione, nel formulare la sua decisione, parte dall'ultimo comma dell'art. 2113 c.c., che attribuisce caratteristiche di inoppugnabilit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’AE, con Risp. Interpello 14 aprile 2025 n. 98, chiarisce quale sia il corretto regime di imposizione fiscale delle somme erogate ad un lavoratore fiscalmente residente in Ita..
redazione Memento
Approfondisci con
Al fine di ridurre il contenzioso del lavoro e di rendere più celere la risoluzione delle controversie legate all'impugnazione del licenziamento, il Legislatore ha introdotto lo strumento dell'offerta di conciliazione, ..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.