martedì 22/04/2025 • 08:00
Sarà una settimana fitta di assemblee, importanti per il risiko bancario, ad esempio con quella attesissima di Generali il 24 aprile, giorno in cui anche il cda del Banco Bpm prenderà posizione sull’ops di Unicredit. Sono giorni in cui parleranno tanti banchieri centrali per tracciare la rotta tra inflazione, tassi e soprattutto mercati nervosi, dalla Fed, alla Bce alla Buba. Il 24 staccando i dividendi molte banche italiane e inizia la stagione delle trimestrali Usa con Tesla il 22 aprile seguita da Intel e Alphabet il 24 aprile.
L'Economia Pro
LUNEDÌ 21 APRILE
Mercati - Borse chiuse in Europa per il lunedì di Pasquetta.
Macro - Al via gli Spring Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.
Titoli di Stato - Asta di buoni del Tesoro Usa a 3 e 6 mesi.
MARTEDÌ 22 APRILE
Politica - Alla Camera la commissione Bilancio che esprimerà il parere sul dl Pubblica Amministrazione; al Senato la commissione Bilancio con audizioni sul Documento di finanza pubblica.
Banche centrali - La Bce pubblica il sondaggio dei previsori professionali e quello degli analisti monetari; il vicepresidente della Bce Luis de Guindos interviene ad un evento del Finance Club di Madrid; esce il report della Bundesbank; parla la presidente Bce Christine Lagarde.
Acciaio - Presentazione della nuova edizione di "Made in Steel", la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera siderurgica, con Paolo Morandi Ceo siderweb e Made in Steel, Flavio Bregant Dg Federacciai, Luca Carbonoli Dg Assofermet.
Dall'Europa - Esce il dato europeo della fiducia dei consumatori di aprile; il saldo della bilancia commerciale spagnola; il budget dei governi dell’area dell’euro su Pil.
Quotate - Esce la trimestrale di Tesla; trimestrale di Destination Italia, Gismondi, Racing Force; assemblea di bilancio di Erg, Porto Aviation, Solutions Capital Management Sim, The Italian Seagroup, Yakkyo.
Macro - Continuano gli Spring Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.
Titoli di Stato - Asta dei Letras Spagnoli con scadenza a 3 mesi; di Schatz tedeschi a 2 anni; di Btf francesi a 3, 6 e 12 mesi.
MERCOLEDÌ 23 APRILE
Politica - Al Comitato delle Regioni alla Camera il piano d'azione industriale per il settore automobilistico europeo; al Senato in commissione Bilancio il Documento di finanza pubblica 2025 con il parere sul dl Bollette e in Commissione Finanze il Documento di finanza pubblica 2025 sul decreto legislativo recante in materia.
di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, contenzioso tributario e sanzioni tributarie.
Dall'Europa - Escono gli indici pmi manifatturiero e pmi servizi di aprile di Francia, Spagna, Regno Unito ed Europa; i prestiti netti al settore pubblico nel Regno Unito di marzo; la bilancia commerciale di febbraio europea.
Dagli Usa - Escono gli indici pmi manifatturiero pmi servizi di aprile e le vendite delle nuove abitazioni di marzo; le domande sui mutui settimanali, l'indice sul mercato dei mutui, le concessioni edilizie di marzo, le scorte di greggio.
Banchieri centrali - La Fed pubblica il Beige Book e il membro del board Bce Piero Cipollone interviene ad un panel dell'evento `Tokenization and the Financial System a Washington; parla il governatore della Bank of England Bailey.
Macro - Continuano gli Spring Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.
Quotate - Assemblea di bilancio di Aeffe, Amplifon, Eni, Fiera Milano, Gentili Mosconi, Imd, Moltiply group, Reply, Soges, Tecma Solutions; cda di bilancio di Itway,Crowdfundme, Bestbe Holding, Borgosesia.
GIOVEDÌ 24 APRILE
Politica - Alla Camera in commissione Finanze il Decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive in materia di adempimenti tributari, concordato preventivo biennale, contenzioso tributario e sanzioni tributarie (previste votazioni); in commissione Ambiente le misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali; in commissione Trasporti il Termine emendamenti a pdl su call center; in commissione Bilancio il Dl disposizioni per attuazione Pnrr e avvio a.s. 2025/2026.
Sindacale - A Roma conferenza stampa della Fiom-Cgil nazionale «Il punti sul lavoro metalmeccanico, tra dazi e tavoli al Mimit».
Dall'Europa - Esce l'indice tedesco Ifo fiducia imprenditori di aprile.
Trimestrali - Eni rende noti i risultati del primo trimestre, escono anche le trimestrali di Intel, Alphabet e StMicroelectronics.
Quotate - Oggi a Trieste si tiene l'assemblea delle Generali per il rinnovo del board e a Milano il cda di Banco Bpm e Bf; pagano il dividendo Unicredit, Iveco, Prysmian, Maire, Campari, Piaggio, Banca Mediolanum, assemblea di bilancio di Iren, Italian Wine Brands,Gentili Mosconi, Finanzatech, Fope, Edilsanfelice, La Sia, Maps, Nusco, Planeltel,Predict, Safilo, Sogefi, Sacchetteria F.lli Franceschetti.
Dagli Usa - Escono le nuove richieste sussidi disoccupazione del 19 aprile; le vendite di case esistenti di marzo.
Banchieri centrali - Il capoeconomista della Bce Philip R. Lane interviene alla conferenza del Peterson Institute "Review of Monetary Policy Strategy by Central Banks"; parla il governatore della Bundesbank Nagel.
Macro - Continuano gli Spring Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.
Auto - Si pubblicano i dati delle immatricolazioni di marzo di Italia, Olanda, Francia, Regno Unito e Germania.
Titoli di Stato - Asta dei buoni del Tesoro Usa a 4 e 8 settimane e 7 anni.
VENERDÌ 25 APRILE
Dagli Usa - Esce il dato della fiducia dei consumatori di aprile.
Macro - Continuano gli Spring Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.
Dall'Europa - Esce il dato delle vendite al dettaglio di marzo nel Regno Unito e lo stato congiunturale francese.
SABATO 26 APRILE
Macro - Continuano gli Spring Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.