martedì 22/04/2025 • 06:00
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha comunicato che, dal 29 aprile 2025, riparte il bonus colonnine, per l'acquisto e l'installazione d'infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici effettuati da utenti domestici. L'incentivo riguarda le installazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Ascolta la news 5:03
Dal 29 aprile al 27 maggio 2025, privati e condomini potranno presentare le istanze per ottenere il contributo per l'acquisto e l'installazione d'infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
È quanto comunicato dal MIMIT, il quale ha, inoltre, specificato che, l'incentivo, è rivolto a coloro che hanno acquistato ed installato l'infrastruttura di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura della precedente edizione della misura (chiusasi nell'estate del 2024).
Il soggetto gestore della misura agevolativa è Invitalia che ha realizzato e gestisce l'apposito sistema informatico.
Agevolazione e beneficiari
Il bonus colonnine domestiche consiste in un contributo per il prezzo d'acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso d'installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Nel limite delle risorse finanziarie disponibili per la misura in esame (20 milioni di euro per l'annualità ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato presentato il report "Delivering the EU Green Deal. Progress towards target 2025," che analizza i risultati raggiunti tra il 2019 e il 2024 nell'ambito del Gr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.