sabato 19/04/2025 • 06:00
Le imprese i cui dipendenti sono interessati a ricevere l'indennità prevista dalla misura Fermo Pesca, potranno presentare, a decorrere dal 23 aprile, una singola istanza per ciascuna unità di pesca presente in azienda, esclusivamente tramite il nuovo portale “Fermo Pesca".
Ascolta la news 5:03
La L. 213/2023 (legge di bilancio 2024), all'art. 1 c. 169, ha stabilito che per l'erogazione, anche per il 2024, dell'indennità giornaliera onnicomprensiva prevista per i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima nel periodo di sospensione dell'attività lavorativa, a causa delle misure d'arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio, fossero stanziate risorse nel limite di 30 milioni di euro per il medesimo anno 2024, a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione.
Successivamente, il decreto sul Fermo pesca obbligatorio 2024, emanato dal Masaf nel medesimo anno, ha consentito maggiore flessibilità e più libertà per i pescatori, in quanto è stata concessa la possibilità alle imprese di pesca italiane di poter scegliere quando pescare e quando no.
In virtù di quanto previsto dal suddetto decreto, è stato emanato l'apposito decreto attuativo, in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, ovvero il decreto interministeriale n. 1222 del 17 aprile 2025 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Con de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato dal Masaf il Decreto direttoriale 27 marzo 2025 n. 142369, recante l'individuazione delle risorse e dei criteri per l'erogazione degli aiuti alle imprese ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.