sabato 12/04/2025 • 06:00
Con sentenza n. 8154/2025, la Cassazione ha ribadito che il licenziamento per giusta causa può considerarsi legittimo anche in assenza di una condanna penalmente rilevante: questo perché la gravità della condotta va valutata in relazione alla tenuta del vincolo fiduciario e non è vincolata alla sua qualificazione penalistica.
Ascolta la news 5:03
Il caso concreto: prelievo illecito dalla cassa e licenziamento immediato
Un lavoratore era stato licenziato in tronco per aver indebitamente prelevato una somma pari a 1.300 euro dalla cassa del punto vendita presso il quale abitualmente lavorava. La società datrice di lavoro aveva ritenuto legittimo il recesso in base alle disposizioni del codice disciplinare aziendale, che prevedeva la massima sanzione espulsiva per l'“appropriazione nel luogo di lavoro di beni o denaro aziendale o di terzi, anche di modico valore”, considerando decisiva la lesione del vincolo fiduciario.
Sia il giudice di primo grado che la Corte d'appello avevano rigettato il ricorso del lavoratore, confermando la legittimità del licenziamento. Nel promuovere il ricorso per cassazione, il dipendente contestava l'interpretazione del termine “appropriazione” contenuto nel codice disciplinare, sostenendo che esso dovesse essere letto secondo i requisiti previsti dall'art. 646 c.p., e cioè in presenza di dolo specifico, distrazione e violazione dell'obbligo restitutorio.
La Cassazione chiarisce: giusta causa indipendente dal reato penale
La Corte di Cassazione ha respinto le censure sollevate dal lavoratore tra...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I giudici tributari piemontesi hanno sospeso il giudizio e rimesso gli atti alla Corte costituzionale affinché venga sottoposta al vaglio di costituzionalità la n..
Approfondisci con
Il licenziamento per giusta causa, disciplinato dall'art. 2119 c.c., è una forma di licenziamento immediato, senza preavviso, che può essere effettuato dall'azienda in caso di comportamento gravemente lesivo degli inter..
Paolo Mancinelli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.