venerdì 11/04/2025 • 05:58
Il 10 aprile 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aggiornato le FAQ relative al piano Transizione 5.0 con una serie di chiarimenti per l'accesso semplificato alle agevolazioni.
Ascolta la news 5:03
Il 10 aprile 2025, il MIMIT ha aggiornato le FAQ relative al piano Transizione 5.0: sono stati chiariti molti aspetti controversi e dibattuti dagli operatori e dalla dottrina.
Miglioramento tecnologico e sostituzione macchinari
Viene ribadito che la sostituzione di macchinari dotati di motori Stage I con equivalenti Stage V consente di accedere alla procedura semplificata prevista per il calcolo del risparmio energetico essendo considerate il miglioramento tecnologico sufficiente come prova dell'efficienza, senza ulteriori documentazioni tecniche.
La procedura semplificata nella sostituzione di macchinari interamente ammortizzati da almeno 24 mesi
La procedura semplificata per il calcolo della riduzione dei consumi energetici, nel caso di sostituzione di macchinari interamente ammortizzati da almeno 24 mesi alla data di presentazione della comunicazione di accesso al beneficio, consente di determinare i consumi energetici riferibili al bene da sostituire nella situazione ex ante direttamente dai dati di consumo del bene nuovo da inserire nel processo interessato dall'investimento, assumendo che il bene da sostituire consumi il 5% in più del bene nuovo.
Il concetto viene chiarito c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I bonus 4.0 e 5.0, complementari e interconnessi, sono finalizzati alla promozione di una innovazione sostenibile: l'avvicen..
Approfondisci con
Tra le misure di sostegno alle imprese attualmente in vigore, la Legge di Bilancio 2025 modifica la disciplina del credito d’imposta “Transizione 5.0”, riconosciuto per gli investimenti nell'ambito di progetti d’innovaz..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.