lunedì 14/04/2025 • 06:00
Qualora l'acquirente benefici del potere di disporre del bene e non abbia assolto all'obbligo di trasporto fuori dallo Stato membro di cessione, per il riconoscimento dell'esenzione IVA a favore del fornitore è necessario che lo stesso abbia agito secondo buona fede.
Ascolta la news 5:03
Nelle cessioni intra-UE viene meno la diligenza e buona fede qualora il pagamento avvenga mediante ingenti somme di denaro in contanti e non tracciabili, oppure in caso di assenza di elementi relativi alla destinazione della merce ceduta ed alla provenienza del denaro contante, ma anche se l'ammontare delle cessioni effettuate al soggetto UE corrisponda alla quasi totalità del volume d'affari generato dal cedente.
Prova della non imponibilità delle cessioni intra-UE
L'art. 41 DL 331/93 prevede che gravi sul cedente, ai sensi dell'art. 2697 c.c., l'onere di dimostrare, con mezzi adeguati e tali da non lasciare dubbi, i presupposti della deroga al normale regime impositivo, ossia, non solo la consegna della merce al vettore, ma anche l'effettività dell'esportazione in altro Stato membro e la propria buona fede(CGUE, Mecsek-Gabona, C-273/11), potendo così essere negata l'esenzione al contribuente ove risulti che, in base ad elementi oggettivi, egli conoscendo o avendo dovuto conoscere che l'operazione effettuata rientrava in un'evasione posta in essere dall'acquirente, non aveva adottato misure ragionevoli per evitare di parteciparvi (Cass. 4045/2019).
Se il fisco contesti l'imponibi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Si chiede di conoscere i requisiti delle operazioni intracomunitarie dal momento che molti nostri clienti applicano erroneamente il titolo di non imponibilità pur in presenza di operazioni localizzate in Italia.
Vincenzo Cristiano
- Avvocato, Studio ACRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.