martedì 08/04/2025 • 11:27
Il CNDCEC, con Informativa 7 aprile 2025 n. 57, ha comunicato l'attivazione del servizio di e-mail alert da parte della UIF, con cui si fornisce un tempestivo aggiornamento delle liste dei soggetti designati nei confronti dei quali sono adottate misure sanzionatorie finanziarie nell'ambito del riciclaggio e del terrorismo.
redazione Memento
Con l'informativa n. 57 del 7 aprile 2025, il CNDCEC ha comunicato che l'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia (UIF) ha reso disponibile un servizio di e-mail alert con cui si fornisce tempestiva notizia degli aggiornamenti delle liste delle persone fisiche e giuridiche, gruppi o entità (c.d. soggetti designati) nei confronti dei quali sono adottate, a livello europeo e internazionale, misure sanzionatorie finanziarie nell'ambito del contrasto al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa.
Gli Iscritti interessati al servizio possono iscriversi accedendo al seguente link: https://alert.bancaditalia.it/webApp/uifsubscribe?LANGUAGE=it.
Ai sensi dell'art. 1 c. 1 lett. b) e c) D.Lgs. 109/2007 le misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento del terrorismo e l'attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale, in attuazione della Dir. 2005/60/CE, consistono nel:
In presenza di una misura di congelamento nei confronti di un soggetto designato, i fondi e le risorse economiche da questi detenuti non possono costituire, a pena di nullità, oggetto di atti di trasferimento, o di disposizione o di utilizzo. La presenza di operazioni cui prendono parte, anche come controparti, nominativi destinatari delle misure di congelamento, o soggetti ad essi contigui, costituisce uno degli indicatori di anomalia per l'invio di una segnalazione di operazioni sospette alla UIF.
L'utilizzo del servizio di e-mail alert consente, pertanto, di conoscere tempestivamente le sanzioni finanziarie internazionali in vigore, così da assicurarne l'applicazione e agevolare il corretto adempimento dell'obbligo di segnalazione di cui agli artt. 35 e s. D.Lgs. 231/2007.
Attraverso l'iscrizione al suddetto servizio sarà inoltre possibile ricevere gli ulteriori aggiornamenti relativi ai contenuti della sezione “Pubblicazioni” del sito dell'Unità di Informazione Finanziaria (es. aggiornamenti normativi, pubblicazioni UIF, ecc.).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il secondo numero della collana dei Quaderni dell’antiriciclaggio della UIF dedicata alla “Rassegna normativa” dedica l’approfondimento iniziale alla tematica delle sanzioni..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.