martedì 08/04/2025 • 10:39
Con Comunicato 7 aprile 2025, il MIMIT ha firmato un Decreto che istituisce un comitato per favorire lo sviluppo delle c.d. imprese impact che adottano modelli di business sostenibili e responsabili. Sarà pubblicato un bando per le candidature delle associazioni di categoria di imprese sociali e familiari e delle start up.
redazione Memento
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto con il quale si istituisce un Comitato consultivo e di supporto alle politiche governative per favorire lo sviluppo delle imprese che adottano modelli di business sostenibili e responsabili, c.d. imprese impact.
Il Comitato avrà il compito di:
Attività del Comitato
Attraverso incontri e collaborazioni istituzionali, il Comitato, nello specifico, realizzerà attività di:
Composizione del Comitato e durata del mandato
Il Comitato sarà composto da un Presidente e due esperti nominati dal MIMIT, insieme a un rappresentante del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e uno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, saranno inclusi rappresentanti del ministero del Lavoro e del MEF. Inclusi anche rappresentanti delle associazioni di categoria della realtà delle imprese impact, del Terzo Settore, del mondo accademico e imprenditoriale e delle start up.
Per garantire la massima rappresentatività, il MIMIT pubblicherà un bando per selezionare le candidature delle associazioni di categoria delle imprese sociali e familiari, nonché delle start up. La selezione sarà effettuata da una commissione interna del Ministero, sulla base di criteri di merito e competenza.
Il Comitato avrà un mandato triennale, con possibilità di riconferma per un solo ulteriore mandato. Le spese di funzionamento saranno a carico del bilancio del Ministero, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. I membri del Comitato non riceveranno compensi, indennità o rimborsi di spesa.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di enti cooperativi, il MIMIT ha pubblicato 3 Decreti relativamente a: ispezione straordinaria; approvazione della nuova modulistica su revisione ed is..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.