martedì 08/04/2025 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate precisa che gli oneri accessori di una plusvalenza da cessione PEX sono deducibili in misura corrispondente alla misura della tassazione subìta dalla plusvalenza (Risp. AE 7 aprile 2025 n. 90).
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con la Risposta a istanza di interpello 7 aprile 2025 n. 90 l'Agenzia delle Entrate interviene in materia di oneri accessori di diretta imputazione sostenuti per il compimento della cessione che genera una plusvalenza PEX e ritiene che, gli stessi, essendo portati direttamente ad abbattimento dei corrispettivi della cessione medesima, siano deducibili in misura corrispondente alla misura della tassazione subìta dalla plusvalenza.
Caso prospettato
La società quota ALFA S.p.A è una società investment holding che detiene e gestisce un portafoglio diversificato di investimenti e partecipazioni con una visione strategica sostenuta da una consolidata storia finanziaria e industriale.
Dal 2023, la società ha introdotto un piano di incentivazione al fine di premiare il contributo del management alla creazione di extra valore in relazione alla gestione degli investimenti (eventi di liquidità): in sede di approvazione del Piano, la società ha scelto di dividere la creazione di valore tra tutto il management team, al fine di incentivare la collaborazione tra i diversi componenti verso gli obiettivi comuni di valorizzazione del portafoglio di ALFA, e, quindi, di miglioramento delle p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito, in base all'art. 60 DL 50/2017, il trattamento fiscale dei proventi derivanti da strumenti finanziari con
a cura di
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.