sabato 05/04/2025 • 06:00
Con circolare 3 aprile 2025 n. 7, Assonime ha analizzato la disciplina introdotta dall'ultima Legge di Bilancio (L. 207/2024). La tassazione dei veicoli assegnati ai dipendenti cambia sistema: il nuovo criterio sarà la tipologia di alimentazione e non più le emissioni di Co2.
Ascolta la news 5:03
Le novità 2025
L'art. 1 c. 48 legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha modificato l'art. 51 c. 4 lett. a) del TUIR definendo il passaggio da un sistema di tassazione basato sulle emissioni di Co2 del veicolo, ad un sistema basato sulla tipologia di alimentazione. La nuova disciplina ora prevede che, ai fini della determinazione del reddito di lavoro dipendente derivante dagli autoveicoli indicati nell'art. 54 c. 1 lett. a), c) e m) del Codice della strada (D.Lgs. 285/1992), motocicli e ciclomotori di nuova immatricolazione, assegnati in uso promiscuo con contratti stipulati a partire dal 1° gennaio 2025, si assume la metà dell'importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolato in base al costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle ACI (Automobile Club d'Italia), al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente.
La novità, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica ed energetica, di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici previsti nell'ambito dei documenti programmatici, prevede una diversa modulazione delle percentuali utili a determinare il valore imponibile del fringe benefit che ten...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2025 ha modificato la tassazione dei fringe benefit relativi alla concessione in uso promiscuo di autoveicoli,..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.